Progetto Santiago
Home
Progetto
Corsi & Eventi
Articoli
Che m’importa
Iscrizioni
Contatti
Progetto Santiago
la frittata
è fatta
Progetto Santiago
e la pulce nell’orecchio
Facebook
Gli Autori — Per ora
autori
a piede libero
Essere dei nostri
il mattino
ha l’oro in bocca
Aria fritta shop Dedica
Ai lettori stufi di trovare
sempre gli stessi titoli in tutte le librerie... A chi ama le lezioni non convenzionali, che scorrono su binari solo in apparenza
morti... A quelli che non vogliono che qualcuno scelga per loro cosa leggere...

FAQ domande frequenti

FAQok

 

— Progetto Santiago è una casa editrice?
No. Progetto Santiago è un’associazione culturale senza scopo di lucro, i cui membri sono scrittori, artisti e professionisti indipendenti. Occasionalmente proponiamo testi e altri materiali firmati Santiago Edizioni, ma si tratta di lavori fuori commercio e destinati a un pubblico di nicchia.

— Di cosa si occupa Santiago?
Progetto Santiago è un progetto culturale ad ampio respiro, che mira all’informazione e alla formazione, anche attraverso la diffusione di opere artistiche e letterarie. Fin dalla nascita organizziamo corsi, seminari, eventi di varia natura e proponiamo testi sia cartacei che per il web.

— Cosa vi contraddistingue in particolare?
Per cominciare, i nomi e il numero dei soci fondatori: non siamo l’ennesimo gruppetto di pochi amici che aprono una nuova attività, ma un nutrito gruppo di professionisti che hanno già dimostrato le proprie capacità. Gli scrittori che hanno fatto nascere l’associazione non sono esordienti o principianti, ma autori pubblicati e apprezzati che (per curriculum e pubblicazioni precedenti) non hanno difficoltà a trovare editori per le proprie opere.

— Allora perché vi siete uniti?
L’idea è nata per reagire alle condizioni che da qualche anno ci impediscono di lavorare al meglio. In un momento di profonda crisi abbiamo pensato di unirci per poter dialogare con il pubblico senza intermediari e proporre soluzioni positive in modo concreto.

— E perché questo progetto sarebbe un’alternativa?
Gli editori e in genere le attività a scopo di lucro legate alla cultura oggi non hanno la forza di reagire alla crisi economica, come anche a un sistema organizzativo che li schiaccia. Come imprenditori devono sottostare alle logiche del mercato e alle regole distributive che li costringono a proporre i loro “prodotti” attraverso canali ingolfati e complessi. Noi, in quanto professionisti e autori indipendenti (e non imprenditori), possiamo avviare un dialogo semplice e diretto tra scrittori e lettori (o artisti e pubblico) svincolato per quanto possibile dalle logiche del mercato.

— Se sono un semplice lettore e spettatore, cosa ci guadagno a seguire Progetto Santiago?
In un contesto che ti offre troppe alternative, tutte (o quasi) presentate come “capolavori”, hai bisogno di qualcuno che sappia selezionare per te libri, spettacoli, musica di qualità.
Se ci seguirai, col tempo verificherai che, dove c’è Progetto Santiago, c’è un lavoro di qualità.

— Se sono uno scrittore o un piccolo editore, cosa ci guadagno a collaborare con voi?
Potrai ampliare il numero dei tuoi lettori, sfruttare nuovi canali di diffusione dei tuoi libri (vecchi e nuovi), proporre scritti e progetti originali e diversi che con noi potrai sostenere con maggiore forza, potrai organizzare corsi o eventi con il supporto di altri professionisti e artisti, il che ti garantirà un pubblico potenzialmente molto maggiore; potrai insomma scambiare idee e possibilità con professionisti come te.


Contatti Corsi Come inviare manoscritti Editoriale Teatro
Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso